6. Pane

Si intitola “PANE” il nuovo album dei RIONE JUNNO, in uscita il 26 luglio.

Lo anticipano gli stessi artisti attraverso i loro canali social: “Inizia una nuova avventura. Non siamo mai fermi, ma un nuovo disco è qualcosa di importante. Il nuovo album sarà pubblicato fra pochi giorni. Dentro ci sono due anni di lavoro, almeno un centinaio d’anni di poesia e musica… e le nostre voci ed i nostri cuori, insieme a quelli di tanti grandi amici artisti. Tutto il resto lo sveliamo in giro, in questa estate che sarà piena di appuntamenti e concerti”.

Il percorso artistico e professionale di Rione Junno inizia concretamente a fine anni ‘90 quando entra stabilmente in “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato.

Rione Junno è una realtà vivissima della musica pugliese ed italiana e nei suoi ormai 20 anni di carriera artistica ha tenuto concerti in tutta Italia e nel mondo. Il gruppo ha collaborato e condiviso i palchi praticamente con tutti i nomi più importanti della musica italiana.

‘PANE’ è un disco coraggioso nella sua semplicità e nella sua realizzazione. Come accade ai più romantici dei maestri panificatori, i Rione Junno hanno arricchito la loro pasta madre degli sguardi, dei suoni, delle voci, dei paesaggi che hanno incrociato lungo il loro cammino artistico, di concerto in concerto, di incontro in incontro, dal 2012, anno di uscita del loro precedente lavoro discografico, “Terra di nessuno”, che li vedeva dialogare artisticamente con artisti del calibro di Enzo Gragnaniello.

il disco è frutto di un’intuizione nata in un progetto artistico e live tour iniziato nel novembre 2017, già vincitore del bando “InPuglia365 (dell’Agenzia Puglia Promozione. Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 Attrattori culturali, naturali e turismo, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”), proseguito nella primavera/estate 2018 in Italia, ad ottobre 2018 in Albania con una serie di importanti concerti in teatri e siti archeologici del Paese delle aquile ed a novembre 2018 in Germania nel prestigioso Istituto Italiano di Cultura con sede a Berlino.

Il disco ‘PANE’, arricchito dai disegni dell’artista Stefania Guerra,è un contenitore delle musiche e dei testi inediti composti e scritti su ispirazione dei versi tratti dal poema omonimo di Umberto Fraccacreta, da “Il canto del pane” del poeta armeno Daniel Varujan e da testi del poeta Raffaele Niro.

Umberto Fraccacreta è stato uno dei più importanti poeti italiani del ‘900, non a caso il suo nome è stato incluso nel Dizionario Biografico della Treccani. Tra le sue opere più note vi è proprio il poema Il Pane, ispirato a temi che toccano a 360 gradi il volto del Tavoliere delle Puglie e che risuonano attualissimi al giorno d’oggi.

Daniel Varujan, ucciso nel 1915 durante il genocidio ad opera degli Ottomani, è tuttora riconosciuto come il più grande poeta armeno. Il canto del pane, ritrovato dopo la sua morte e pubblicato postumo, è diventato il simbolo della vita del popolo armeno.

Parte insostituibile e fondamentale nell’intero percorso creativo, sia per la tessitura generale che per i testi poetici è stata RAFFAELE NIRO: poeta, scrittore e performer, anch’ egli talento pugliese doc.

Il progetto discografico PANE è dunque un omaggio alla cultura della nostra terra, la Puglia, un omaggio al più rappresentativo dei suoi prodotti, ma allo stesso tempo è la più grande delle metafore umane e un ponte tra culture e uomini di ogni epoca e di ogni origine. L’album è caratterizzato da una forte tessitura musicale raffinata ed evocativa, guardando al futuro ma con un focus anche su repertori e temi impegnati (grazie alle operazioni di ricerca su frammento inediti dell’ “Archivio Sonoro Puglia”).

L’idea discografica si basa sulla consapevolezza che la musica delle radici, per continuare a trasmettere la sua naturale vitalità, impone ai suoi interpreti un atteggiamento fatto anche d’istinto, figlio di un’esperienza quotidiana densa di voci, rumori della strada e ‘parole importanti’, affidati alla tessitura e scrittura musicale del maestro Erasmo Petringa.

Il disco, che rientra nella programmazione PUGLIA SOUNDS RECORD 2019 (“REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”), ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione: Eugenio Bennato, che con Rione Junno reinterpreta ‘Foggia’, Massimiliano Morabito e Giulio Bianco del Canzoniere Grecanico Salentino, Giulio Bianco, Antonio Piccininno, Elio “100 grammi”, Luca Rossi.

Questa la tracklist completa del disco che contiene la ghost track “Calendario Perpetuo”:

Alla Musa (Tema dell’Arte)

STELLA DIANA

Della mia terra dalla mia piana (Tema dell’Oro e del Sangue)

SOPRASTANTE

Veduta n. 1 (Tema della Terra)

FOGGIA

Il Pane I (Tema del Grano)

MILLE VOLTE ANCORA

Il Pane II (Tema dell’Emigrazione)

S’E’ FATTA SERA

Il Pane III (Tema del Natale)

NOTTE DI NATALE, Il Pane IV (Tema del Ritorno)

LA STRADA DEI RUBINI E DEI DIAMANTI

Antasdan (Tema della Pace).

Sono tanti anche i segnali positivi che già arrivano da critica e pubblico considerando i sold-out per i concerti di anteprima che si sono tenuti a Mattinata (Fg) il 19 luglio, a Tremiti (Fg) il 21 luglio, a Barletta (BT) il 23 luglio e ad Empoli (FI) il 25 luglio.

Il tour di promozione deidisco è dunque già partito e continua ad arricchirsi di date (ad oggi fino a ottobre 2019) che vedranno i Rione Junno esibirsi sia in Italia sia all’estero.

 

Questo disco, questa opera musaica e poetante, lega le voci d’Armenia e quelle del tavoliere di Puglia, e convoca altre voci ritmiche o musicate.
Qui sta iniziando un umile banchetto ebbro di arte e sobrio di umanità e di rispetto che si allarga a musicisti e poeti di ogni parte del mondo e della storia.
Al centro il Pane, elemento base del racconto che ogni civiltà fa di sé stessa, ognuna diversa, e però accomunate dal leggere in esso, nel Pane, l’emblema della fame atavica e sempre nuova, l’emblema della dignità, del lavoro, della condivisione”.
Davide Rondoni

 

 

“L’ Italia nel suo precipitoso abbandono della civiltà contadina non ha trovato un’altra civiltà. Se quel mondo è finito, non è arrivato un altro. Questo prezioso lavoro che ci viene dalla bellissima Italia garganica ci invita a indugiare un poco sul mondo del pane e del canto, sapendo che ci serve la forza del passato, più che l’estenuante querela di un presente cinico e ciarliero”.
Franco Arminio

 

 

PANE  *  RIONE JUNNO

Voci, chitarre
FEDERICO SCARABINO E BIAGIO DE NITTIS

Archi, plettri, oud
ERASMO PETRINGA

Voci narranti
SONYA ORFALIAN, RICCARDO GIAGNI e RAFFAELE NIRO

 

 

Ospiti:
Eugenio Bennato – voce in “Foggia”

Massimiliano Morabito – organetto in “Notte di Natale” e “S’è fatta sera”

Giulio Bianco – zampogne in “Notte di Natale”

Antonio Piccininno – voce in “S’è fatta sera”

Enzo Matarazzo – voce in “S’è fatta sera”

Assane Diop – voce in “Stella Diana” e “Mille volte ancora”

Elio 100 grammi – chitarra elettrica in “Foggia”

Luca Rossi – voce in “La strada dei rubini e diamanti”

Alessia Tudda – voce narrante in “S’è fatta sera”

Francesca del Duca – voce in “Mille volte ancora”

Francesco Simone – percussioni in ‘Soprastante’

Emidio Petringa – percussioni in “Stella diana”

Marco Vitali – violoncello in “Foggia”

Mina Scarabino – cori in “Stella Diana”, “La strada dei rubini e diamanti” e “Foggia”

Francesco Stelluti – cori in “Soprastante” e ‘Notte di Natale”

Imma di Palma – cori in “Stella diana”

Federico Quitadamo – voce bimbo in “La strada dei rubini e diamanti”

 

Il disco rientra nella programmazione PUGLIA SOUNDS RECORD 2019 (“REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”).

Esce per l’etichetta SOUNDFLY ed è distribuito da SELF.

 

La tracklist:

1.Alla Musa (Tema dell’Arte)

2.STELLA DIANA

3.Della mia terra dalla mia piana (Tema dell’Oro e del Sangue)

4.SOPRASTANTE

5.Veduta n. 1 (Tema della Terra)

6.FOGGIA

7.Il Pane I (Tema del Grano)

8.MILLE VOLTE ANCORA

9.Il Pane II (Tema dell’Emigrazione)

10.S’E’ FATTA SERA

11.Il Pane III (Tema del Natale)

12.NOTTE DI NATALE

13.Il Pane IV (Tema del Ritorno)

14.LA STRADA DEI RUBINI E DEI DIAMANTI

15.Antasdan (Tema della Pace)

Ghost track ‘Calendario Perpetuo

 

 

info:
www.rionejunno.com   I   info@rionejunno.com

I commenti sono chiusi