“Terra di nessuno”, il nuovo, terzo, lavoro discografico di Rione Junno, accompagnato dal videoclip ufficiale del brano “Vieni via”, scelto come primo singolo estratto del disco.
“Terra di nessuno” nasce dalla consapevolezza che la musica delle radici, per continuare a trasmettere la sua naturale vitalità, impone ad i suoi interpreti un atteggiamento fatto di puro istinto, figlio non solo della nostra storia ma anche di un’ esperienza quotidiana ed attuale fatta di suoni, immagini, voci, contaminazioni, rumori della strada e “sonorità” del nostro tempo.
L’idea è, dunque, di un lavoro che si caratterizzi e si traduca in un importante progetto discografico in cui la musica del Sud si accosti ed amalgami, fino a fondersi, in un sound contemporaneo, nel quale risuonino allo stesso tempo le note martellanti degli strumenti caratteristici del Sud Italia, il tamburello e la chitarra battente, i “groove” di bassi ed elettronica, le melodie e voci dell’Africa e Mediterraneo ed i “riff underground” di chitarra elettrica…
Forti e strettamente attuali i temi affrontati in musica e testi in questo nuovo disco: si va da tracce che raccontano della triste esigenza di “dover partire”, piaga delle nuove generazioni per mille motivi costrette ad emigrare, a brani di ricerca basati su un frammenti inediti dell’ “Archivio Sonoro Puglia” (fondo G. Rinaldi), patrimonio di inestimabile valore a cui Rione Junno mai ha fatto mancare la propria attenzione.
Variegate ed importanti anche le collaborazioni in questo terzo album: Enzo Gragnaniello, Marcello Colasurdo, i Bisca, Erasmo Petringa, gli archi del teatro S.Carlo di Napoli, Assane Diop dal Senegal.
“Terra di nessuno” ha il partenariato di “Pugliasounds” ed è promosso con il sostegno del “P.O. FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV”; esce per l’etichetta è “Suoni Liberi” ed è distribuito da “Self distribution”.
Il videoclip ufficiale “Vieni via”, realizzato da “Big Bang Production”, con la regia di Mario Sposito, è stato girato fra il Gargano (Monte Sant’Angelo) e Napoli ed ha nel cast-attori la partecipazione straordinaria di Germano Bellavia (da “Un posto al sole”) con Dalal Suleiman e Valerio Gargiulo.
La tracklist di “Terra di nessuno”:
- All’America
- Vieni Via
- Malelingue
- Terra di nessuno (feat. Enzo Gragnaniello)
- Oi ma’ (feat. Marcello Colasurdo)
- Notte a Monte
- Storie dùi musica popolare
- Foggia
- Quatt parole
Il disco “Terra di nessuno” di Rione Junno è acquistabile in tutti i negozi di dischi (distribuito da Self), oppure richiedendolo a info@rionejunno.com